Leggere i dischi in formato DFS sul PC128S

La maggiorparte del software che si trova in rete è nel formato DFS dal momento che è uscito per i modelli BBC Micro e BBC Master molto diffusi in Gran Bretagna nei primi anni '80.

Il modello BBC Master Compact così come il nostro PC128S invece usa il sistema di archiviazione ADFS che può contare su pochi titoli come ben sapete.

Per ovviare a questo problema ho creato una versione modificata del disco welcome contenente alcuni files presenti nel disco originale del Master Compact che hanno la funzione di montare il DFS sul nostro sistema oltre a renderlo più "compatibile" con il modello BBC Micro.

Per provare quanto detto potete caricare il disco welcome modificato nell'emulatore B-EM in modalità PC128S e lanciare il comando *!CONVERT e successivamente il tasto BREAK (F12).

 ESCAPE='HTML'

Come si vede dalla schermata il DFS è stato caricato in memoria a questo punto è possibile passare da un sistema all'altro premendo la combinazione di tasti CRTL+A+BREAK per l'ADFS e CTRL+D+BREAK per il DFS.

 ESCAPE='HTML'

Se provate a caricare un immagine di un disco DFS vedrete che verrà eseguito senza problemi anche se si sta emulando il PC128S.